Entro il 30 giugno tutti coloro che hanno compiuto 18 anni lo scorso anno, quindi i nati nel 2005, possono richiedere il Bonus Cultura che è costituito da due nuove card: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito.
Si tratta di due tipi di contributo, da cinquecento euro l’uno, cumulabili, che possono essere essere richiesti se si è in possesso di alcuni requisiti.
Per ottenere il voucher da 500 euro bisogna innanzitutto registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata realizzata al Ministero della Cultura. Occorre dunque possedere credenziali Spid o Cie (Carta d’identità elettronica). Per quanto riguarda l’importo di 500 euro della “Cultura giovani“, erogati su un’apposita carta elettronica, è necessario essere residenti in Italia. Se stranieri è richiesto il regolare permesso di soggiorno. Ne hanno diritto coloro che hanno compiuto i 18 anni nell’anno precedente a quello di erogazione del contributo. Nel 2024, quindi, ne beneficiano i nati nel 2005.
La carta è assegnata solo ai neo maggiorenni che appartengono a un nucleo familiare con Isee non superiore a 35 mila euro. Nel momento in cui se ne fa richiesta, quindi, è necessario che sia stato richiesto il nuovo Isee 2024.
Di seguito l’elenco degli acquisti possibili con il voucher. Si può spendere sia nei negozi sia per acquisti online:
- biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
- libri;
- abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale;
- musica;
- prodotti dell’editoria audiovisiva;
- biglietti musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
- corsi di musica;
- corsi di teatro;
- corsi di danza;
- corsi di lingua straniera.
Non si possono invece acquistare con la carta videogiochi, videocorsi diversi da quelli di musica, teatro, danza, lingua straniera, abbonamenti per l’accesso alle piattaforme streaming. I 500 euro possono essere spesi fino al 31 dicembre dell’anno di registrazione. Le somme non spese vanno perse. Dopo aver effettuato il primo accesso alla piattaforma si possono generare dei buoni spesa – inserendo i dati richiesti – da spendere presso un esercente autorizzato, ovviamente per i soli acquisti consentiti indicati nel suddetto elenco. Il buono, che può essere anche stampato, dovrà essere speso esclusivamente dal titolare della Carta. Solo se il buono spesa generato viene effettivamente speso ci sarà la variazione dell’importo disponibile nel portafoglio elettronico.
La Carta del Merito è riservata a coloro che hanno conseguito il massimo dei voti, 100/100, all’esame di maturità. E’ una novità esclusiva per i nati nel 2005. Anche questa carta è del valore massimo di 500 euro. Consente di fare le stesse tipologie di acquisto della Cultura Giovani.
Clicca sul seguente link: https://cartegiovani.cultura.gov.it
Fonte: Il Messaggero