Rimasi stupita dinanzi all’elenco anagrafico del nuovo ciclo scolastico iniziato nel 2012: era presente un piccoletto che non aveva ancora compiuto 5 anni, Giulio Mendozza. Le mie perplessità si dissiparono dopo pochi mesi: non ci volle molto tempo perchè io capissi di avere dinanzi un piccolo genio. Devo dire che quel ciclo fu particolarmente sorprendente: quella di Giulio è la stessa classe frequentata da Ludovica Nasti, l’Amica Geniale.
Giulio, puteolano di origine, vive da diversi anni con la sua famiglia a Follonica. Classe 2007, ascolta musica fin dalla sua nascita. La sua mamma, in verità, quando lo aveva ancora in grembo, ascoltava le melodie di Giovanni Allevi. Sappiamo tutti che durante la vita intrauterina il bambino matura le proprie capacità sensoriali e, quindi, probabilmente, la sua innata passione per la musica, ha un fondamento ancestrale. Attualmente si ispira a Yann Tiersen e Ludovico Einaudi, anche se ha sempre ascoltato musica di ogni genere.
Giulio ha iniziato a studiare pianoforte presso la scuola media L. Pacioli di Follonica e, attualmente, prende lezioni dal Maestro Andrea Vanni, presso la Scuola Comunale di Musica B. Bonarelli, sempre a Follonica. Sono numerosi i brani che il piccolo compositore ha scritto negli ultimi mesi. Essi, resi pubblici attraverso la piattaforma musescore.com/giuliom , hanno attirato l’attenzione del pianista americano Carlos Marquez di Los Angeles, che ha stipulato con Giulio un contratto.
Si riporta di seguito il link per ascoltare le sue composizioni musicali.
https://soundcloud.com/cmdigital/sets/giulio-mendozza?ref=clipboard&p=a&c=0