Giornata della donna: avviso del Comune di Pozzuoli rivolto alle associazioni

Si riporta l’avviso pubblico del coordinamento delle politiche sociali e culturali del Comune di Pozzuoli:

“La Consigliera delegata alle Pari Opportunità, Marzia Del Vaglio, su proposta della Commissione Pari Opportunità (CPO) del Comune di Pozzuoli, intende raccogliere manifestazioni di interesse mediante Avviso Pubblico al fine di individuare associazioni del territorio interessate alla realizzazione, nel mese di marzo 2022, di progetti, eventi, attività e iniziative culturali. La centralità della donna, infatti, non può limitarsi alla giornata dell’8 marzo. È necessario, di contro, che il ruolo delle donne sia riaffermato nell’agire quotidiano ed in tutte le sue sfaccettature. Per tale ragione, la Giornata Internazionale della donna sarà festeggiata con un ciclo di iniziative che accompagneranno la nostra comunità per tutto il mese di marzo. Si è scelto di farlo, innanzitutto, coinvolgendo le associazioni e le attività del territorio. In questo modo, tutti potranno dare il proprio contributo e lavorare sinergicamente per il raggiungimento di un unico obiettivo: un marzo di festa, ove le donne tornino “protagoniste”. Le proposte, in linea con gli scopi dell’iniziativa, entreranno a far parte in un apposito calendario di eventi, patrocinato dall’amministrazione comunale, per l’intero mese di marzo.

I progetti potranno avere ad oggetto:
a) il contrasto alla violenza contro le donne;
b) attività culturali che abbiano come protagonista la donna e la valorizzino in qualche campo;
c) la promozione della parità di genere e l’eliminazione delle disuguaglianze in ogni ambito: domestico, lavorativo, salariale, ecc.

Le iniziative proposte potranno essere di tipo statico al chiuso e all’aperto (ad esempio: presentazione di libri, eventi con pubblico in sala, ecc); social (ad esempio: campagne social, condivisione online) ed itineranti.
Le Associazioni od Organizzazioni del territorio interessate dovranno progettare e curare la completa gestione degli aspetti formativi, organizzativi, economici e gestionali dei singoli progetti proposti.
Ogni spesa ed ulteriore onere resta a carico del soggetto proponente. Il proponente si impegna a garantire il rispetto delle prescrizioni previste in considerazione dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
Il Comune di Pozzuoli si impegna a fornire le autorizzazioni richieste, il patrocinio morale, nonché ogni costo relativo all’attività promozionale nell’ambito del calendario di eventi.

I proponenti potranno essere singoli individui o associazioni/enti senza scopo di lucro. In questa seconda ipotesi, sono tenuti ad allegare apposito statuto che dimostri il perseguimento di obiettivi in linea con lo scopo della manifestazione. Alla domanda di partecipazione va allegata apposita dichiarazione che attesti che l’iniziativa è “contro la camorra”. Saranno valutate con maggiore favore i progetti che garantiscano varietà e diversificazione delle iniziative proposte.

Gli interessati a partecipare alla selezione dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, compilando l’allegato A) al presente avviso, ENTRO, E NON OLTRE, IL GIORNO 01/03/2022 ore 12,00, mediante:
– invio per posta o deposito manuale in busta chiusa recante la dicitura “REALIZZAZIONE DI PROGETTI E ATTIVITA’ SUL TERRITORIODEL COMUNE DI POZZUOLI – MARZO IN ROSA 2022 PROTAGONISTE AL FEMMINILE” al comune di Pozzuoli, Via Tito Livio 4, 80078 Pozzuoli (NA);
– invio per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it (solo se provenienti da caselle di posta elettronica certificata) specificando nell’oggetto a “REALIZZAZIONE DI PROGETTI E ATTIVITA’ SUL TERRITORIODEL COMUNE DI POZZUOLI – MARZO IN ROSA 2022 PROTAGONISTE AL FEMMINILE” .

Per leggere il testo completo CLICCA QUI.

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati