Firma la petizione per l’utilizzo del plasma dei guariti dal COVID-19

Una petizione all'asl Na 2 nord con un invito rivolto ai Sindaci e ai cittadini a sostenere l'iniziativa

Com’è noto si sta sperimentando presso l’Ospedale Cotugno di Napoli la cura dei malati Covid con il plasma dei guariti.

In alcuni ospedali della Campania, come il “Moscati” di Aversa, la Direzione Sanitaria ha chiesto un parere al Comitato Etico per poter accedere allo studio sperimentale Tzumani, che è stato approvato dal Ministero della Salute e dall’AIFA.

Riteniamo che questa sia un’iniziativa molto importante, soprattutto per quei pazienti COVID che soffrono anche di altre patologie, come il diabete, e potrebbero avere difficoltà a seguire il protocollo tradizionale. Non si comprende come sia possibile che nonostante la presenza sul territorio di plasma convalescente, cioè di pazienti guariti dal COVID 19, non siano ancora istituite banche di donazione del plasma, come da Decreto Ministeriale – afferma la dott.ssa Antonella Cicale, medico di famiglia dell’ASL NA2 Nord – sulla scorta dell’esempio dell’equipe del prof. Franchini (primario del centro trasfusioni Poma di Mantova) e del prof. De Donno (direttore del reparto di Pneumologia ed Utir del Poma di Mantova), che hanno curato decine di persone in condizioni critiche (tra cui una donna incinta), che adesso possono raccontare di avercela fatta”.

I cittadini, in particolare quelli guariti, sono invitati  a firmare questa petizione affinché la Direzione Generale dell’Asl Napoli 2 Nord attivi le procedure per realizzare lo studio sperimentale. Dopo aver firmato è importante accedere alla mail personale per confermare.

Invitiamo i Sindaci a sostenere l’iniziativa e i guariti dal Covid a donare il proprio plasma.

clicca qui https://www.petizioni.com/la_cura_del_plasma_contro_il_covid-19

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati