Estensione del super green pass ed abolizione della quarantena per i vaccinati

Si riportano le nuove misure varate nella notte dal Consiglio dei Ministri e diramate attraverso un comunicato stampa.

Green Pass rafforzato: dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività:

  1. alberghi e strutture ricettive;
  2. feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  3. sagre e fiere;
  4. centri congressi;
  5. servizi di ristorazione all’aperto;
  6. impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  7. piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  8. centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
  9. Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Quarantene: la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione, nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo. Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso. Si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta, consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Infine è dato mandato alla struttura commissariale di procedere alla stipula di convenzioni con le farmacie allo scopo di calmierare i prezzi dei dispositivi di sicurezza FFP2. È rinviato ad altra data la discussione dell’estensione dell’obbligo vaccinale ad altre categorie di lavoratori.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati