È ritornato alla casa del Padre Luigi di Fraia, vincenziano di Casa Pio XII

Ricevo e pubblico

“Fin dai 14 anni fece parte della banda di Pozzuoli, fondata dal parroco don Michele Maddaluno, suonando il flicorno tenore anche come solista. Conosciuto da tutti con il soprannome di “Friariello” che gli fu dato da un collega della Olivetti, dove ha lavorato per più di 40 anni, perché quando raccontava qualcosa ci metteva sempre la battuta di contorno.

Negli anni ‘80 si licenziò dalla Olivetti per aprire un’officina metalmeccanica insieme al fratello Mario dando lavoro a molti ragazzi e ragazze di Pozzuoli.

Per moltissimi anni ha fatto parte insieme a tutta la famiglia della comunità vincenziana di Casa Pio XII. Faceva parte anche della Schola Cantorum che animava le celebrazioni liturgiche, non solo a Casa Pio XII, come tenore.

Fu proprio in quel contesto che vedendo una colonna romana abbandonata sul belvedere delle suore gli venne l’idea, insieme a Salvatore Bruno, Presidente dell’associazione vincenziana, di creare qualcosa che gli desse valore. Fu così che nacque il progetto di creare il monumento ai caduti sul lavoro che ancora oggi si trova a via Carlo Rosini. Quel monumento è stato realizzato da mio padre insieme ad altri vincenziani. La ruota dentata fu donata dall’Italsider, l’ancora dai pescatori di Pozzuoli e le spighe le ha realizzate mio padre.

È stato sempre in prima fila nelle attività caritatevoli svolte dall’associazione vincenziana. Sempre disponibile a risolvere qualsiasi problema di meccanica, idraulica, elettricità per le suore, non solo del Castello, ma anche per quelle dell’orfanotrofio che sapevano di avere sempre la soluzione sicura quando lo chiamavano e lui è stato sempre disponibile ad aiutarle.

Un lavoratore instancabile, con tanta tenacia e caparbietà che lo portavano a raggiungere sempre gli obiettivi che si prefissava.
Padre e nonno amorevole.

Le esequie si svolgeranno domani 5 luglio alle ore 10 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie”.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati