E’ in atto il primo Consiglio Comunale – link di collegamento

E’ in atto testé il primo Consiglio Comunale di Pozzuoli, rinnovato proprio di recente, che ha portato alla vittoria del sindaco Luigi Manzoni. Come primo atto si è proceduto alle surroghe: Vittorio Festa si è dimesso in favore di Carlo Morra. Titti Zazzaro in favore di Vincenzo Pafundi. La decadenza per i consiglieri Festa e Zazzaro si è determinata in quanto il ruolo è incompatibile con quello di assessore. Si é proceduto al giuramento del Sindaco e alla nomina ufficiale del Vice Sindaco, prof. Filippo Monaco e degli assessori.

Toni polemici e burrascosi nella prima parte dell’assise, moderata dalla consigliera Marzia del Vaglio. Uno spettacolo davvero mortificante per i cittadini presenti in aula e collegati in diretta streaming.

Il consigliere Salvatore Maione ha chiesto di nominare un presidente “tra gli otto consiglieri di minoranza, allo scopo di riequilibrare il dialogo, alla luce soprattutto della brutta campagna elettorale appena conclusasi“. Le prime due votazioni hanno come quorum 2/3 dei presenti, quindi 17 consiglieri. Fumata bianca per le prime due votazioni che hanno visto Domenico Pennacchio sfiorare l’elezione con il risultato di 16; il consigliere Pennacchio è stato eletto Presidente del Consiglio alla terza votazione dove è stata sufficiente la maggioranza (quorum 12 consiglieri). Le votazioni si sono svolte a scrutinio segreto.

Segui la diretta: CLICCA QUI

Si è detto emozionato Mimmo Pennacchio, dichiarandosi “impegnato a garantire una corretta dialettica tra i consiglieri di maggioranza e minoranza, senza dimenticare la differenza tra passione politica e senso delle istituzioni. Attraverso il dialogo ed il confronto si deve progredire all’interesse della comunità ed io mi impegno a garantire l’esercizio delle funzioni di tutti nell’osservanza e nel rispetto di Statuto, Leggi e Regolamenti”. Richiama al rispetto dei colleghi e dell’Aula, sottolineando che i toni utilizzati determineranno la qualità dei lavori del consiglio comunale. Un saluto particolare alle donne che siedono nell’Assise.

I vicepresidenti del Consiglio Comunale sono Angelo Guardascione e Marzia del Vaglio.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati