Da oggi obbligo di Green Pass per i tabaccai

Da oggi primo febbraio anche nelle tabaccherie è richiesto il green pass: i controlli saranno a campione. Dopo l’incontro tra i rappresentanti della Federazione nazionale tabaccai (Fit) e il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, il governo ha deciso di accogliere le richieste della categoria, esentando gli esercenti dall’obbligo di verificare che i clienti siano in possesso del Green Pass. Un sospiro di sollievo per i tabaccai che sarebbero andati incontro ad enormi disagi.

Come si legge all’interno di una FAQ esplicativa recentemente pubblicata sul sito del Governo Italiano, «i titolari degli esercizi per i quali è richiesto il green pass base non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso dello stesso all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali». La specifica vale dunque non solo per i tabacchi ma per tutti gli esercizi commerciali «diversi da quelli che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità»: in altre parole, per gli esercizi commerciali non essenziali in cui dal primo febbraio occorre entrare con il Green Pass base.

In pratica i tabaccai ed i titolari di esercizi in cui i clienti possono entrare solo se in possesso di Green pass base non avranno l’obbligo di verifica, ma in caso di controllo delle Forze dell’Ordine, «sarà soggetto a sanzione solo il cliente». Ovviamente, però, qualora quest’ultimo all’atto della verifica da parte del tabaccaio «dovesse risultare sprovvisto di certificazione verde, dovrà essere invitato ad uscire e non dovrà essere servito». L’unica eccezione a tutto questo, per quanto riguarda i tabaccai, si ha nel caso in cui i clienti volessero giocare alle slot machines e alle scommesse. In tal caso il controllo del Green Pass rinforzato è d’obbligo.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati