Corso gratuito di teatro del Comune di Pozzuoli

Verrà rilasciato un attestato. La sede di svolgimento è l’associazione Lux in Fabula, sulle rampe Cappuccini

Presso la sede dell’associazione Lux in Fabula – Rampe Cappuccini 5, Pozzuoli, si svolgerà un corso di teatro multimediale: dal gesto al digitale – Laboratorio di teatro, trucco teatrale, posa fotografica nel colore, fotografia, cinematografia. Il laboratorio, organizzato dal Comune di Pozzuoli, Direzione 6 Servizi Sociali, è a titolo gratuito e si svolgerà il lunedì, mercoledì e venerdì a partire dal 19 ottobre, fino al 14 dicembre 2022.

Si tratta di 25 incontri così organizzati:

– Partecipanti da 9 a 12 anni ore 15:00 – 17:00
– Partecipanti da 13 a 17 anni ore 17:00 – 19:00

Verrà rilasciato per tutti un Attestato di Frequenza, valido anche per il Credito Formativo Scolastico.

Il teatro come strumento efficace per esprimere emozioni, desideri e conflitti; come momento di socializzazione, di ascolto di se’ e degli altri. Attraverso l’espressione corporea, il gioco, l’improvvisazione, la situazione, l’uso della parola e del gesto, nasce la scoperta di ciò che costituisce l’essenza del teatro con le sue dinamiche interne.

La diapositiva creativa (discipline area tecnologica): produzione e visione di immagini da parte dei partecipanti, lettura delle immagini prodotte.

Il codice iconografico (discipline area artistica): messaggi cromatici, inquadratura, elementi, forme, luce, analisi del processo di simbolizzazione/codificazione.

Creazione di una favola illustrata (discipline area linguistica).

Laboratorio per realizzare giochi ottici attraverso l’utilizzo di preziosi strumenti del pre-cinema ricostruiti dall’associazione Lux in Fabula: il taumatropio, i cineografi, il fenachistoscopio e lo zootropio.

Documentazione fotografica delle attività svolte e montaggio di una storia visiva in videoclip.

Presentazione/proiezione del video realizzato dai partecipanti.


Per info Cell.: 3286670977 – iscrizioni in sede, martedì e mercoledì, dalle 15:00 alle 19:00. Rampe Cappuccini, 5.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati