Il dialogo istituzionale deve partire dal basso perché si possa parlare di rappresentatività di un qualsiasi soggetto politico. Il comitato Pozzuoli Sicura, in questa intervista rappresentato da Ciro Di Francia (portavoce) ed Ettore Giampaolo, lamenta l’indisponibilità all’ascolto da parte delle istituzioni alle quali sono state rivolte diverse richieste.
Negli anni ‘80, il contributo di entrambi, già segretari confederali rispettivamente di Cisl e CGIL, rimase un esempio significativo di leadership e collaborazione in situazioni di emergenza. Oggi ritengono doveroso intervenire ancora, insieme al prof. Giuseppe Luongo che sarà intervistato la prossima settimana, perché venga data voce al cittadino. Secondo quanto da loro dichiarato, le informazioni attuali sono frammentarie ed eccessivamente tecniche, quindi non alla portata di tutti, né da tutti raggiungibili. Ció rende difficile al cittadino l’adozione di scelte e comportamenti consequenziali. In quegli anni, i canali di comunicazione non erano avanzati come quelli odierni, ma nonostante ciò le pubbliche assemblee che vedevano la partecipazione anche dei soggetti istituzionali, contribuivano a coinvolgere la comunità nei processi decisionali, aumentando la consapevolezza e la preparazione.
Ecco di seguito l’intervista nell’ambito della Rubrica del Blog di Gió “Socializziamo: aspetti ed approfondimenti del sociale”. Si ringrazia Enti ed Istituzioni TV.