RICEVO E PUBBLICO*
”L’Italia resta uno dei Paesi a maggiore rischio sismico e idrogeologico del Mediterraneo. Per questo motivo la Protezione Civile della Regione Campania, oggi 28/11/2024, in commemorazione della frana di Casamicciola del 26/11/2022 scende nelle Piazze tra la gente.
L’alluvione di Ischia è stato un evento calamitoso abbattutosi sull’isola campana la mattina del 26 novembre 2022, colpendo in particolare modo il comune di Casamicciola Terme. Questo evento ha provocato dodici vittime, dodici feriti, e quattrocentosessantadue persone sfollate, alcune di queste persone ad oggi vivono ancora il disagio di quel quel disastroso ventisei novembre.
Oggi la Protezione Civile ha rinnovato le attività di prevenzione in tutte le Piazze dell’isola d’Ischia. In particolare gli addetti distribuiscono brochure che illustrano in modo semplice cosa sapere dei terremoti, maremoti, alluvioni, incendi boschivi e dei Vulcani come i Campi Flregrei, il Vesuvio e Stromboli.
Ritengo che questa sia una lodevole iniziativa che è ancor più interessante per la distribuzione di un fumetto per i più piccoli, dal titolo “l’attimo decisivo”, che racconta in modo simpatico gli eventi e cosa fare.
Sarebbe importante che queste iniziative diventassero eventi stabili sul nostro bellissimo territorio e continui in modo sinergico tra tutte le amministrazioni di tutto il territorio Campano”.
Manolo Sardi* – geologo
LEGGI ANCHE: