Circa 100 studenti delle classi terze della scuola secondaria dell’IC 7 Pergolesi 2 di Pozzuoli, capitanati dalla DS Lucia Pollio, hanno partecipato oggi al dibattito sulla legalità organizzato dal Dipartimento di Lettere e dalla referente di Educazione civica, prof.ssa Concetta Paparo. Relatori dell’incontro, Don Fabio De Luca, cappellano del carcere di Nisida e Giovanna Di Francia, insegnante, giornalista ed autrice del libro “Anche in Carcere Viene Natale“.
I relatori hanno raccontato ai docenti presenti e alla giovane platea, le esperienze personali vissute negli istituti di pena dove rispettivamente operano. Alcuni alunni hanno letto dei passi del libro ed hanno offerto significativi spunti di riflessione sui quali sono state formulate delle domande. L’intento di creare interesse e curiosità intorno a questa delicata tematica é stato raggiunto: il carcere visto non come sterile luogo di afflizione di una pena, ma come percorso di riabilitazione. Il condannato considerato come una persona, con il suo bagaglio di esperienze, spesso forti, e il suo carico di sofferenza.
Educare alla legalità significa anche informare i giovani su un mondo, quello carcerario, di cui non si parla e sul quale grava solo un forte pregiudizio: privare la persona della libertà personale perché “deve pagare”. Non é questo lo scopo previsto dall’art. 27 della Carta Costituzionale. Il percorso riabilitativo del detenuto non può dirsi completo se questi, scontata la sua pena, non troverà all’esterno una comunità pronto a riaccoglierlo. La conoscenza di questi aspetti ci prepara ad essere una comunità virtuosa e pronta a fare rete.
Voci dal carcere: “Abbiamo implorato il perdono ed Egli ci aveva già perdonato”