Il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ha accolto la proposta del Presidente della Campania Vincenzo De Luca ed ha firmato il decreto per dichiarare lo stato di mobilitazione nei Campi Flegrei per poter assicurare un numero maggiore di tecnici ed accelerare le verifiche dei fabbricati.
“Per meglio operare nella difficile situazione – dichiara Musumeci – il nostro Dipartimento assicura il coordinamento dell’intervento del Servizio nazionale della Protezione civile, a supporto delle strutture regionali, allo scopo di concorrere ad assicurare l’assistenza ed il soccorso ai cittadini coinvolti. Al tempo stesso, stiamo lavorando, con i ministri interessati per competenza, ad una attenta ricognizione delle risorse finanziarie necessarie ai primi interventi di messa in sicurezza delle infrastrutture pubbliche e delle abitazioni civili, a cominciare da quelle ricadenti in zone ad elevato rischio sismico in area bradisismica“.
È la richiesta che sin dalla costituzione il Comitato “Pozzuoli Sicura” sta sollecitando. È bene chiarire che c’è differenza con “lo stato di emergenza”, ma è un parziale risultato in una situazione delicata, considerato che su 4000 fabbricati ben 1250 sono risultati ad alto rischio di vulnerabilità. Nel contempo il Ministro si sta confrontando con i suoi colleghi per recuperare fondi finalizzati ad intervenire per rendere sicuri anche i fabbricati privati. Resta il problema dei tempi perché molte famiglie stanno affrontando i costi per una diversa sistemazione.
IL COMITATO POZZUOLI SICURA SI RIUNIRÀ IN PUBBLICA ASSEMBLEA DOMENICA 2 GIUGNO 2024 ALLE 10.30 PRESSO L’ANFITEATRO. Partecipa e Passaparola!
Bollettino bradisismo: il suolo si é abbassato di 1 cm per poi risalire