Campi Flegrei: aggiornamento sulla sequenza sismica

La sequenza sismica che si è attivata nell’area del golfo con l’evento di Md 4,4±0.3 delle 5:50 si avvale ancora di qualche replica, ciò è assolutamente normale ma in quel volume sismogenetico l’energia andrà rapidamente a calare. Molti si chiedono se possa fare scosse forti in altre zone come in una sorta di effetto “domino”. E’ capitato a volte che un evento energetico in un’area ne abbia stimolato un altro non lontano ma in questo caso possiamo sperare sulla matrice “isolata” di questo terremoto il cui epicentro si trova in una zona abbastanza lontana geograficamente da tutte le altre sismicamente attive. Questo terremoto non è stato causato da una impennata del sollevamento del suolo, quando gli eventi sono così energetici bisogna guardare molto indietro nel tempo e infatti il precedente sempre in quell’area risale a ben 11 mesi fa. Questo significa che lo stress si stava accumulando in quella zona dall’estate scorsa e ha potuto contare su una deformazione del suolo di lunga data che ha incluso anche la forte deformazione (5cm in due mesi) di ottobre e novembre. Questo lungo accumulo di energia elastica è compatibile col rilascio energetico che abbiamo avuto.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati