Campagna vaccino: indicazioni per un malato oncologico

Link utili per la prenotazione over 70 e per l'attestazione di avvenuta vaccinazione

La regione Campania ha attivato la piattaforma per le prenotazioni riservate agli ultrasettantenni (clicca qui) e quella per richiedere l’attestazione di avvenuta vaccinazione (clicca qui ). Presto sarà attivata anche quella per i soggetti “fragili”, indipendentemente dall’età.

Proprio in riferimento ai soggetti “fragili”, Raffaele Serpico, paziente oncologico e lettore del Blog, ha scritto alla equipe medica che lo ha in cura presso il Policlinico di Napoli, ponendo una serie di quesiti. Si riporta, a beneficio dei lettori, la corrispondenza:

Carissimi, devo prenotarmi sulla piattaforma per la vaccinazione anticovid. A tal proposito vi chiedo tre cose: 1) esiste eventualmente incompatibilità con la terapia chemioterapica (Bevacizumab + capecitabina)? 2) è prevista una sospensione temporanea della terapia prima dell’inoculazione del vaccino? 3) posso fare il test sierologico prima del vaccino per verificare se sono stato a contatto con il virus? Mia moglie, che non è ultrasettantenne ma soggetto fragile in quanto sottoposta a terapia oncologica (Ibrance + Xgeva), può fare il vaccino?”

Salve, i pazienti oncologici come lei e sua moglie rientrano nella cosiddetta categoria dei pazienti “fragili”. E’ pertanto indicato il vaccino previa registrazione in piattaforma. Non c’è incompatibilità con la terapia oncologica, ma potrebbe essere necessario, in relazione all’appuntamento che le daranno, sospendere momentaneamente il trattamento chemioterapico (compresse) sia per lei che per sua moglie. Inoltre è necessario un prelievo per emocromo, da mostrare eventualmente anche al medico di base, prima di praticare il vaccino. Non c’è indicazione a praticare test sierologico prima del vaccino a meno che non ci sia stato un contatto accertato o sospetto con soggetti COVID positivi. In quel caso è necessario effettuare un tampone antigenico o molecolare più che un test sierologico.”

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati