Buone notizie per la questione CTP

Si lavora per evitare disagi a lavoratori e studenti

Il fallimento della Compagnia Trasporti Pubblici (CTP) ha provocato molti disagi ai cittadini ed ai dipendenti, senza stipendio da diversi mesi. Le Associazioni flegree hanno espresso piena solidarietà ai lavoratori, organizzando un sit-in presso il deposito di Via Campana. Hanno anche condiviso con il Sindacato la necessità di sollecitare un intervento urgente della Regione Campania.

Apprendiamo con soddisfazione che la Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti della Regione, ha approvato a maggioranza, con l’astensione del M5S, la proposta di legge del Presidente Luca Cascone  “Modifiche alla legge regionale 28 marzo 2002 n. 3. Riforma del Trasporto Pubblico Locale e Sistemi di Mobilità della Regione”.

Fallimento CTP: Sit-in di Associazioni e cittadini al deposito di PozzuoliLa legge prevede che in caso di crisi  aziendali che provocano interruzione del servizio di trasporto locale su gomma, la Giunta regionale sia autorizzata ad affidare il predetto servizio a società regionali di trasporto interamente partecipate, ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento n. 1370/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2007, nei limiti della durata previsti. La norma, inoltre, amplia la previsione riferita all’Eavbus e crea il presupposto giuridico per il salvataggio della CTP e di centinaia di posti di lavoro.

Secondo quanto riferisce il Presidente Cascone, la proposta approvata in commissione sarà esaminata nella prossima seduta del consiglio regionale. Prevede anche che la Giunta potrà finanziare con risorse  nazionali e/o comunitarie procedure di esodo incentivato ed acquisto in proprietà regionale di nuovi autobus, con vincolo di destinazione esclusiva ai servizi di trasporto pubblico locale.

Si spera che con l’approvazione della legge si accelerino le procedure per ripristinare un servizio essenziale per i lavoratori e per gli studenti, in particolare della zona flegrea e della fascia costiera.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati