Bradisismo: sì al contribuito per l’autonoma sistemazione

I comitati Flegrei attraverso le TV evidenziano le criticità locali e la voce del popolo arriva a Roma

Non possiamo esimerci dal commentare che se il Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, avesse trovato il tempo per ascoltare la città, evidentemente si sarebbe fatto carico delle reali difficoltà dei cittadini sgomberati dai fabbricati inagibili.

È invece stato necessario che una cittadina si muovesse fino a Roma per dare voce al popolo puteolano. Abbiamo infatti appreso che Laura Iovinelli, referente del Comitato Emergenza Campi Flegrei, oggi ha avuto un incontro con il Ministro Musumeci e con il Coordinatore Nazionale della Protezione Civile Ing. Fabrizio Curcio. Laura riferisce che il Ministro ‹‹si è meravigliato che non avessimo ancora avuto contributi per un’autonoma sistemazione e mi ha assicurato che scriverà alla Regione a cui darà 8 giorni per attuare questa misura. Alla nostra richiesta di “ristrutturazione antisismica” – continua la Iovinelli – ha detto che lo Stato si occuperà di mettere in sicurezza e rinforzare gli edifici che sono inagibili, ma non devono essere costruzioni abusive>>.

Laura continua ancora riferendo che  il Ministro si è meravigliato anche che “i cittadini di Pozzuoli non possano più contare su presidi fissi in cui possono trovare riparo durante le scosse, per cui si è detto favorevole ai presidi ed alla creazione di numeri dedicati ai disabili che non possono scendere di casa in modo autonomo”.

Infine il Ministro, cambiando la sua precedente posizione, ha dichiarato la sua contrarietà a dare contributi alle persone che non vogliono più vivere a Pozzuoli o nella zona flegrea. Ha anticipato un provvedimento legislativo per la prossima settimana. Si è mostrato contrario allo STOP per mutui e tasse.

Ed ecco la posizione tempestiva del Sindaco Manzoni che rileviamo sulla sua pagina facebook: “Per superare le difficoltà dei tanti cittadini sgomberati, legate soprattutto alla distanza delle strutture alberghiere disponibili e all’inadeguato numero di camere, ho evidenziato la necessità di prevedere soluzioni alternative di assistenza alloggiativa, a partire dall’erogazione di un apposito contributo per l’autonoma sistemazione. Di concerto con la Protezione Civile Regionale, la scorsa settimana abbiamo sollecitato il Prefetto di Napoli in tale direzione, richiedendo anche un contributo economico aggiuntivo per i nuclei familiari in cui siano presenti persone con disabilità. In questa fase di emergenza, è mio dovere garantire a tutti i cittadini, soprattutto a quelli in situazioni di fragilità, la conciliazione delle esigenze di vita, di lavoro e di cura, facilitando un loro avvicinamento e condizioni abitative adeguate. Il Prefetto ha condiviso la mia istanza e ha immediatamente richiesto al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile di autorizzare la concessione del contributo, nonostante non vi sia una dichiarazione di emergenza nazionale. In attesa di ricevere l’assenso, ci stiamo già adoperando per trovare soluzioni che facilitino l’accesso alla misura da parte dei cittadini i cui immobili risultino inagibili. A tal fine, stiamo procedendo alla stipula di un’apposita convenzione con i Caf che assisteranno gratuitamente le famiglie nella compilazione dei moduli di richiesta per l’erogazione del contributo. Le questioni che stiamo affrontando sono tante e complesse. Continuo a lavorare quotidianamente per trovare le migliori soluzioni ai problemi dei cittadini che, nonostante i disagi, l’ansia e la preoccupazione, stanno mostrando grande senso di responsabilità in questo difficile momento”.

Attraverso la pagina del Comune di Pozzuoli sono indicate le procedure per ottenere la copia del verbale dei VVFF o della scheda Aedes per verificare lo stato dell’immobile. Il modulo con allegato il documento di identità deve essere inviato a info@pec2.comune.pozzuoli.na.it oppure in formato cartaceo all’Ufficio protocollo del Comune di Pozzuoli in Via Tito Livio n. 4.

E’ stato pubblicato poco fa il bollettino settimanale dei Campi Flegrei, relativo alla settimana dal 3 al 9 giugno 2024, pubblicato dall’Osservatorio Vesuviano.

Alla luce dei dati di monitoraggio si evidenzia:
SCENARI ATTESI: Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine.
SISMOLOGIA: IL TERREMOTO DEL 20/05/2024 ORE 20.10 DI MAGNITUDO 4.4, RISULTA ATTUALMENTE L”EVENTO DI MASSIMA ENERGIA REGISTRATO AI CAMPI FLEGREI NON SOLO A PARTIRE DALLA RIPRESA DI QUESTA FASE BRADISISMICA NEL 2005 MA ANCHE DA QUANDO SONO RILEVATE LE MAGNITUDO DEI TERREMOTI n.d.r . “Nella settimana dal 3 al 9 giugno 2024 nell’area dei Campi Flegrei sono stati localizzati 143 terremoti (la settimana scorsa erano 56 n.d.r.) con magnitudo maggiore di zero (non si tiene conto quindi degli eventi con magnitudo negativa n.d.r.). L’ evento più energetico, Magnitudo 3.7, è stato registrato l’08/06/2024 alle ore 02.09 UTC ad una profondità di 2,6 km.
Dalle 01:48 UTC dell’ 8/06/2024 è stato registrato uno sciame sismico costituito da 56 terremoti
con 0.0≤Md≤3.7(±0.3), avvenuti nell’area Solfatara Pisciarelli.
– BRADISISMO LA VELOCITÀ DI SOLLEVAMENTO NELL’ AREA DI MASSIMA DEFORMAZIONE È TORNATA A CIRCA 2 CENTIMETRI AL MESE n.d.r.
“Dalla metà di aprile al 20 maggio, il valore medio della velocità di sollevamento nell’ area di massima deformazione è di circa 20+/3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE).
In seguito allo sciame del 20-21/05, alcune stazioni GNSS nell’area centrale hanno registrato un
abbassamento cosismico di circa 0.5-1 cm.
Negli ultimi 20 giorni, il valore medio preliminare della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di nuovo di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS RITE di Rione Terra.
ll sollevamento registrato alla stazione GPS di RITE (RIONE TERRA) è di circa 123 cm da gennaio 2011, (nel bollettino della scorsa settimana era di 122,5 cm n.d.r.’) di cui circa 27 cm da gennaio 2023 e 9 cm da gennaio 2024″ (IL SOLLEVAMENTO E’ DI CIRCA 129 CM DA NOVEMBRE 2005, SUPERATO DI CIRCA 35 CM IL LIVELLO MASSIMO DI SOLLEVAMENTO TOCCATO CON L’ULTIMA CRISI BRADISISMICA DEGLI ANNI ’80 N.D.R.)
GEOCHIMICA: I flussi di CO2 (Anidride Carbonica) dal suolo misurati nell’ultima settimana (stazione di Pisciarelli) non hanno mostrato variazioni significative rispetto alle settimane precedenti. In una emissione fumarolica nell’area di Pisciarelli che dista circa 5 metri in linea d’aria dalla fumarola principale. Nell’ultima settimana non si registrano variazioni significative di temperatura, il cui valore medio rilevato è di 95 °C (anche la settimana scorsa era di ~95°C).
Il cronogramma del flusso di CO2 misurato
mensilmente nell’area di riferimento della Solfatara, conferma il trend in aumento con valorielevati (~5000 t/d).
 NON DIMENTICARE DI VISITARE IL SITO WEB DEL GRUPPO DOVE TROVERAI TUTTI I LINK UTILI PER CONOSCERE IL PIANO DI ALLONTANAMENTO DELLA ZONA ROSSA DEI CAMPI FLEGREI https://sites.google.com/…/zonarossavulcanoca…/home-page
Immagine Pianificazione speditiva di emergenza per l’area del Bradisismo – In viola zona di intervento ristretta
QUI LINK AL BOLLETTINO PER UNA LETTURA PIÙ APPROFONDITA

LEGGI ANCHE:

Comitato Pozzuoli Sicura: le prossime tappe della mobilitazione

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati