Non possiamo esimerci dal commentare che se il Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, avesse trovato il tempo per ascoltare la città, evidentemente si sarebbe fatto carico delle reali difficoltà dei cittadini sgomberati dai fabbricati inagibili.
È invece stato necessario che una cittadina si muovesse fino a Roma per dare voce al popolo puteolano. Abbiamo infatti appreso che Laura Iovinelli, referente del Comitato Emergenza Campi Flegrei, oggi ha avuto un incontro con il Ministro Musumeci e con il Coordinatore Nazionale della Protezione Civile Ing. Fabrizio Curcio. Laura riferisce che il Ministro ‹‹si è meravigliato che non avessimo ancora avuto contributi per un’autonoma sistemazione e mi ha assicurato che scriverà alla Regione a cui darà 8 giorni per attuare questa misura. Alla nostra richiesta di “ristrutturazione antisismica” – continua la Iovinelli – ha detto che lo Stato si occuperà di mettere in sicurezza e rinforzare gli edifici che sono inagibili, ma non devono essere costruzioni abusive>>.
Laura continua ancora riferendo che il Ministro si è meravigliato anche che “i cittadini di Pozzuoli non possano più contare su presidi fissi in cui possono trovare riparo durante le scosse, per cui si è detto favorevole ai presidi ed alla creazione di numeri dedicati ai disabili che non possono scendere di casa in modo autonomo”.
Infine il Ministro, cambiando la sua precedente posizione, ha dichiarato la sua contrarietà a dare contributi alle persone che non vogliono più vivere a Pozzuoli o nella zona flegrea. Ha anticipato un provvedimento legislativo per la prossima settimana. Si è mostrato contrario allo STOP per mutui e tasse.
Ed ecco la posizione tempestiva del Sindaco Manzoni che rileviamo sulla sua pagina facebook: “Per superare le difficoltà dei tanti cittadini sgomberati, legate soprattutto alla distanza delle strutture alberghiere disponibili e all’inadeguato numero di camere, ho evidenziato la necessità di prevedere soluzioni alternative di assistenza alloggiativa, a partire dall’erogazione di un apposito contributo per l’autonoma sistemazione. Di concerto con la Protezione Civile Regionale, la scorsa settimana abbiamo sollecitato il Prefetto di Napoli in tale direzione, richiedendo anche un contributo economico aggiuntivo per i nuclei familiari in cui siano presenti persone con disabilità. In questa fase di emergenza, è mio dovere garantire a tutti i cittadini, soprattutto a quelli in situazioni di fragilità, la conciliazione delle esigenze di vita, di lavoro e di cura, facilitando un loro avvicinamento e condizioni abitative adeguate. Il Prefetto ha condiviso la mia istanza e ha immediatamente richiesto al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile di autorizzare la concessione del contributo, nonostante non vi sia una dichiarazione di emergenza nazionale. In attesa di ricevere l’assenso, ci stiamo già adoperando per trovare soluzioni che facilitino l’accesso alla misura da parte dei cittadini i cui immobili risultino inagibili. A tal fine, stiamo procedendo alla stipula di un’apposita convenzione con i Caf che assisteranno gratuitamente le famiglie nella compilazione dei moduli di richiesta per l’erogazione del contributo. Le questioni che stiamo affrontando sono tante e complesse. Continuo a lavorare quotidianamente per trovare le migliori soluzioni ai problemi dei cittadini che, nonostante i disagi, l’ansia e la preoccupazione, stanno mostrando grande senso di responsabilità in questo difficile momento”.
Attraverso la pagina del Comune di Pozzuoli sono indicate le procedure per ottenere la copia del verbale dei VVFF o della scheda Aedes per verificare lo stato dell’immobile. Il modulo con allegato il documento di identità deve essere inviato a info@pec2.comune.pozzuoli.na.it oppure in formato cartaceo all’Ufficio protocollo del Comune di Pozzuoli in Via Tito Livio n. 4.
E’ stato pubblicato poco fa il bollettino settimanale dei Campi Flegrei, relativo alla settimana dal 3 al 9 giugno 2024, pubblicato dall’Osservatorio Vesuviano.
Comitato Pozzuoli Sicura: le prossime tappe della mobilitazione