Premio Dicearchia: si terrà domani, 30 aprile alle ore 11, presso Palazzo Migliaresi al Rione Terra, la nona edizione del Premio Dicearchia, dedicato alla memoria di Lia Di Francia, con il Patrocinio morale del Comune di Pozzuoli.
Quest’anno, anche per la complessa situazione dovuta alla ripresa del fenomeno bradisismico, il Premio, un’opera dell’artista puteolano Antonio Isabettini, sarà consegnato al Prof. Giuseppe Luongo, Professore Emerito di Geofisica all’Università Federico II di Napoli.
I lavori saranno introdotti da Giovanna Di Francia, Presidente di Acli Dicearchia , conclusi da Ciro Di Francia, Presidente OTAS, moderati dal geologo Manolo Sardi.
Sono stati invitati il Sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, la dott.ssa Francesca Bianco, Direttrice dell’Osservatorio Vesuviano, l’Ing. Annamaria Criscuolo, dirigente dell’Ufficio della Protezione Civile di Pozzuoli.
Nelle precedenti edizioni il Premio è stato consegnato al Parroco di Caivano, Padre Maurizio Patriciello (2014); alla vedova del poliziotto Roberto Mancini (2015); al Generale ed ex Ministro Ambiente Sergio Costa (2016); al Prof. Antonio Giordano, Fondatore e direttore scientifico dell’Istituto di ricerca oncologica “Sbarro” a Filadelfia (2017); al Procuratore della Repubblica di Napoli Nunzio Fragliasso (2018); al Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli (2019); al Primario del reparto di pneumologia del “Cotugno”, Prof. Roberto Parrella (2020); all’attrice Cristina Donadio (2021).