Anche quest’anno circa 4 mila pensionati, i loro coniugi e i figli disabili conviventi, potranno fare domanda per l’assegnazione del bonus Estate INPS Insieme Senior. Il bonus può essere usato nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre. L’ultimo giorno disponibile per fruire della misura è il 1 novembre del 2023.
L’agevolazione può essere richiesta da pensionati che sono a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45.
L’Istituto riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto turistico riferito a un soggiorno in Italia organizzato e fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione.
L’importo massimo è di 800 euro per il contributo riferito a un soggiorno in Italia di durata pari a otto giorni/sette notti. Per periodi di tempo più lunghi, fino a quindici giorni, il contributo sale a 1.400 euro.
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica. La procedura è la seguente:
Leggi il bando (CLICCA QUI)
Dal portale INPS selezionare la scheda informativa “Invio documentazione welfare – bandi Itaca, Collegi Universitari, Estate INPSieme Senior”
Clicca su “approfondisci” e, una volta aperta la scheda, cliccare su “Utilizza il servizio”.
Una volta autenticati con il proprio Spid, Cie, Cns è possibile effettuare le successive scelte, seguendo il percorso:
Aree tematiche > Attività sociali
In alternativa: Per ordine alfabetico > Domanda o, in alternativa, Per tipologia di servizio > Estate INPSieme Senior > Domanda.
Nella domanda dovranno necessariamente essere inseriti recapiti telefonici mobili e di posta elettronica non Pec (email) al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto.
Le domande vanno inoltrate entro le 12,00 del giorno 17 aprile 2023. Le graduatorie saranno emesse entro il 18 maggio 2023.