Nella settimana 26 agosto / 1° settembre sono state registrate 24 scosse, la più forte di magnitudo 3.7. Da aprile è confermata la media mensile del sollevamento. Negli ultimi 20 giorni si registra una riduzione della velocità di sollevamento, il cui valore potrà essere confermato nelle prossime settimane. Intanto il Comitato “Pozzuoli Sicura” lancia il seguente appello:
” L’estate è passata. Il bradisismo no, come ci ricordano l’ultima scossa di magnitudo 3.7, la storia e la natura del fenomeno, i problemi irrisolti della verifica delle vulnerabilità, degli sfrattati, dei fondi per le riattazioni, dei provvedimenti per una generale messa in sicurezza degli stabili e della zona. Le attività languono, i cittadini sono soli con i loro problemi mentre le varie istituzioni politiche, amministrative, sindacali, sebbene compulsate più volte, ed in più modi, tacciono maestosamente.
Davvero questa Città si abbandona e viene abbandonata al suo destino? Per evitare questa drammatica deriva, che si avvia ad avere esiti tragici sul piano economico e sociale il Comitato “Pozzuoli Sicura”
RIVOLGE un APPELLO a TUTTE le FORZE della CITTÀ per INCONTRARSI sabato 7 settembre, alle ore 10, presso la nuova sede della libreria Flaegrea (vicinanze statua Santo Mamozio in Largo Cesare Augusto) al fine di decidere insieme le iniziative utili a riportare sui Campi Flegrei l’attenzione di quanti, dai partiti nazionali, alle forze di opposizione, dai sindaci, alla città metropolitana, dalla Regione alla Protezione Civile ed al Governo, hanno il compito di governare i problemi gravi di territori e cittadini”.