Per le compere prenatalizie è ormai usanza comune attendere il Black Friday. Un tempo esso corrispondeva ad una sola giornata che si calcolava sempre nello stesso modo: il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento americano, che quest’anno cadrebbe venerdì 25 novembre.
È da tempo, peró, che questo evento è spalmato su giorni e giorni. Da tempo ormai negozi e catene si aggrappano al giorno fatidico anticipando sconti e offerte speciali anche di settimane; e così le due date ormai note a tutti – Black Friday e Cyber Monday – si sono fuse insieme diventando i giorni di chiusura di una maxi ricorrenza dalla durata variabile.
La tradizione vuole inoltre che al venerdì del Black Friday segua un lunedì incentrato sulle offerte dedicate ai prodotti di elettronica. Battezzato Cyber Monday, quest’anno cade lunedì 28 novembre.
Le iniziative più interessanti sono elencate da wired.it :
- Su Unieuro l’iniziativa si chiama Temptation Black Friday, è durata fino al 9 novembre e ha visto in sconto prodotti di elettronica così come elettrodomestici e molti altri prodotti.
- Anche Mediaworld ha una campagna attivata in anticipo rispetto al fatidico venerdì, con offerte valide fino al 9 novembre che potrebbero essere state sostituite da altre promozioni.
- Sul sito di Euronics già si parla di Black Friday, anche se le promozioni attive in numero sono leggermente minori e il grosso degli sconti è promesso dal 24 al 29 novembre.
- Su Qvc gli sconti dureranno complessivamente 4 settimane e sono già partiti. Per scoprirli basta visitare la pagina allestita per la ricorrenza.
Per quel che riguarda i singoli brand, la lista è in aggiornamento.
- Xiaomi ha inaugurato il suo Black Friday l’8 novembre con un programma di offerte scaglionate.
- Samsung ha prime offerte già attive fino al 24 novembre, con altre ancora in programma.
- Honor ha dato il via alle offerte il 15 novembre e proseguirà per 15 giorni.
- OnePlus ha già sconti attivi con altre offerte in arrivo dal 18 novembre.
- Dyson ha una pagina già pronta, con sconti validi fino alla fine del Black Friday.
Per tutti questi siti e portali, il consiglio è di iniziare a capire come funziona la procedura per registrarsi, in modo tale da arrivare preparati nel caso si offerte a tempo limitato, velocizzando le operazioni di ordine.
- Per quanto riguarda AMAZON, il colosso dell’ecommerce le sue offerte, si muoverà con una settimana esatta di anticipo. Le prime promozioni partiranno venerdì 18 novembre per terminare con il Cyber Monday di lunedì 28, per una durata totale di 10 giorni. La pagina nel frattempo è già stata allestita (clicca qui) ed è pronta per accogliere i primi sconti quando sarà il momento.