Questo evento è il primo di una serie che si svolgeranno tra aprile e giugno e dovrebbero essere poi ripresi a partire da settembre. Esso è strettamente connesso all’attività formativa svolta dagli Istituti del CNR coinvolti nell’ambito di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) con l’ITI “Augusto Righi” di Napoli. Sebbene il percorso nasca dall’evoluzione di un lavoro di sperimentazione e collaborazione settennale tra istituti CNR e ITI Righi, esso di fatto risponde a istanze di stretta o strettissima attualità, riguardanti essenzialmente:
Alla luce di queste considerazioni e delle esperienze pregresse, il percorso è:
Tematiche, articolazione e modalità operative sono tese a far emergere sia i legami tra le discipline studiate a scuola, l’attività di ricerca, le finalità applicative della ricerca stessa e le forme di comunicazione più rilevanti in tali ambiti, sia l’importanza delle relazioni interdisciplinari in tutti i contesti toccati dal percorso.
Programma dell’evento
Grazie ad attività sperimentali ed exhibit interattivi, i ricercatori, tecnologi e tecnici del CNR e gli studenti dell’ITI “A. Righi” illustreranno le loro esperienze di ricerca e formazione nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) sviluppato in collaborazione.
Tra le differenti attività previste, sarà possibile osservare in diretta la natura flegrea al microscopio, scoprire le campagne di campionamento, ma anche fenomeni come la fluorescenza ed i suoi usi a volte insospettabili. Si potrà osservare come funzionano gli enzimi, realizzare nuovi materiali biocompatibili e contrastare il problema delle (micro)plastiche. Si parlerà di invasioni biologiche, sostenibilità e altre tematiche ambientali, di interazioni tra organismi viventi e, infine, di come il mare possa essere anche una risorsa per la salute umana e in altri campi di interesse biotecnologico.
Come partecipare
Scuole: Si può prenotare la partecipazione di classi (scuole medie inferiori e superiori) via email: Dr Pietro Amodeo (ICB-CNR) pamodeo@icb.cnr.it. Sono previsti percorsi dalla durata di 3 h: 10-13 o 14-17, venerdì e sabato in cui saranno accettate al massimo due classi, divise in gruppi che ruoteranno tra le diverse attività. Gli studenti potranno partecipare a un “contest” sui social con i filmati che avranno girato nella giornata. Modalità e regolamento saranno forniti durante la visita.
Altri visitatori: Ingresso libero, visita in gruppi alle diverse attività.
La manifestazione è aperta a tutti.
Certificazione verde rafforzata e mascherine FFP2 richieste.
Saranno ammesse max 50 persone per ciascuna fascia oraria di 3h.
Le attività si svolgeranno al 1° piano dell’edificio dell’Ostrichina e nel
2° Stallone a destra dell’ingresso del Parco.
Informazioni e materiale illustrativo: https://baricentro.na.cnr.it