Ha perso la sua lunga battaglia contro la leucemia Alessandro Lucci, un giovane di 23 anni. La città di Bacoli è in lutto. “Ci stringiamo al dolore della famiglia, degli amici. Nel silenzio. Abbraccio forte il papà Antimo, e la mamma Anna Maria. È un lutto tremendo, che devasta la nostra comunità”. E’ questo il messaggio con il quale il sindaco Josi della Ragione ha dato il triste annuncio.
A sua volta la Società Sportiva SCC Sibilla Bacoli “si unisce al dolore della famiglia Lucci per la perdita del giovanissimo Alessandro, talento in campo e fuori”.
Alessandro ha lottato per anni contro il mostro e rappresenta un’altra vittima innocente del disastro ambientale, sul quale poco o nulla è stato fatto negli anni. Dopo numerose battaglie contro i negazionisti, l’Istituto Superiore di Sanità, a seguito di un progetto definito con la Procura della Repubblica di Napoli Nord, ha finalmente dovuto ammettere che tra rifiuti tossici e leucemie o altre patologie oncologiche esiste un possibile nesso causale o anche una concausa nella Terra dei Fuochi.
Per onorare la memoria di Alessandro e delle tantissime vittime innocenti, è necessario che i Sindaci, massime autorità sanitarie del territorio, consapevoli delle gravi conseguenze provocate dal traffico illecito dei rifiuti e dai roghi tossici, chiedano e/o promuovano con Regione e Governo concrete iniziative. A loro volta le Associazioni flegree hanno già impegnato la Procura della Repubblica perchè vengano individuati responsabilità , errori, omissioni, collusioni. Non si muore solamente di Covid, ma anche e soprattutto di leucemie e di patologie oncologiche.
La redazione del Blog Di Gio’ formula le più sentite condoglianze alla famiglia Lucci.