Piazza della Repubblica, Piazzale Palazzine e Piazza Aldo Moro sono stati i punti nevralgici puteolani dove, in allineamento con le altre tante piazze italiane, si sono consumati i principali festeggiamenti dopo la vittoria dell’Italia ai Campionati Europei. Fumogeni, botte e bagni nelle fontane, tutti abbracciati, rigorosamente senza mascherina a festeggiare l’Italia e la sua vittoria.
Priva di ogni memoria, anche la cittadinanza puteolana giovane e non, in barba a qualsivoglia attenzione al periodo nero che da pochissimo ci siamo lasciati alle spalle, contribuisce all’inasprirsi del rischio di ritornare al punto di partenza. Pozzuoli, da diversi giorni registra un incremento dei casi, così come tutta la Regione Campania.
La variante Delta dilaga in Gran Bretagna e si diffonde nelle isole spagnole; prevale anche in Francia. Per questo, dopo la fallimentare politica del GREEN PASS, la parola che circola in queste ore nel governo italiano è una soltanto: prudenza. “Dobbiamo agire con prudenza – è appunto il messaggio diffuso soltanto ieri dal ministro della Salute Roberto Speranza – anche alla luce di quanto sta accadendo in Europa“.
Per tale ragione il Governo ha deciso di prendere in mano la situazione e convocare in settimana una cabina di regia ad hoc. Quattro regioni, tra cui la Campania, rischiano di tornare in fascia gialla.